Notizie - Regate

LNI CS. - Un golfo x 2 e x tutti 2012

17 settembre 2012 - ore 16,11
x2 primaAVVISO: Premiazione Golfo x 2 e x tutti - Sabato 22 Settembre 2012 ore 20,00 circa, presso LNI C.mare di Stabia. In area Download pubblicata la Classifica definitiva.
Con quella appena conclusa, va in archivio anche l’edizione 2012 di questa regata quasi notturna, disputata per la prima volta nel lontano settembre del 1993 e riproposta, salvo qualche rara eccezione dovuta alla volubilità degli uomini, ogni anno verso la metà di settembre. Il percorso nel tempo è rimasto in sostanza sempre lo stesso, salvo qualche piccolo aggiustamento, ma la ricetta base è sempre quella, come i buoni piatti della nostra tradizione culinaria. (Segue)
Organizzazione LNI, partenza alle 14,30 di sabato da Castellammare di Stabia, prua in direzione Procida con doppiaggio dell’isola, oppure di una meda, o di una boa presidiata negli ultimi tempi dalla locale sezione LNI. e infine ritorno a C.mare di Stabia. Circa 50 MN. che tra boline e assenze di vento impegnano gli equipaggi ad un cimento che necessita di almeno sette ore in condizioni ottimali (attuale record dell’imbarcazione Luna Nera) mentre in condizioni difficili si è assistito ad arrivi annotati alla luce dell’alba della domenica. Ma la vera particolarità è data dalla composizione degli equipaggi, infatti nella categoria “ Per tutti” si confrontano equipaggi a numero libero mentre, per i più coriacei c’è la categoria “per due” che obbliga l’equipaggio a due sole unità che di solito raggiungono la linea d’arrivo con l’autostima alle stelle, ma morti di sonno e stanchi abbastanza per desiderare un letto come premio più ambito, casomai al posto della solita immancabile coppa. 
Questa edizione 2012 ha registrato una numerosa partecipazione con 28 imbarcazioni iscritte, provenienti dall’area delle Vele di Levante più qualche gradita partecipazione straordinaria da Salerno come Stupefacente, o come lo scorso anno provenienti da Napoli e Pozzuoli. Anche le condizioni meteo questa volta sono state più che soddisfacenti visto anche le forti piogge dei giorni precedenti. Vento sui 10 nodi proveniente da 240° nel pomeriggio di sabato, fino ai 18 nodi di grecale nella nottata. Unico punto dolente, il solito Canale di Procida dove il vento evidentemente ama giocare a rimpiattino tra la vegetazione di Vivara complice il favore delle tenebre. Ma passiamo all’aspetto agonistico: Nella categoria Orc X 2 - vince Lady X timonata da Attilio Ruocco giunta alle ore 2,02 - nella categoria libera X 2 risulta primo Re Artù di Nando Orpello arrivo ore 03,39 - In categoria Orc X tutti primo è Stupefacente di Aniello Stanzione arrivato in reale primo in assoluto alle ore 00,02 - mentre nella categoria libera X tutti primo è Gaester di Benedetto Iovine giunto alle ore 01,34. Si ricorda che la classifica è provvisoria e la si allega in area download con i suoi dettagli.
Un particolare ringraziamento al fotografo Diego Barone Lumaga contattabile tramite il suo sito web. www.diegobaronelumaga.com

Particolare della partenza Stupefacente

Indietro