Notizie - Varie News

Buon Vento Gianni

24 gennaio 2012 - ore 19,44
Gianni LemboLo Yacht Club Capri e l’intero circuito di Vele di Levante piange oggi la perdita di un caro amico. Gianni Lembo, l’armatore di Sbrendola ci ha lasciato, dopo aver lottato con tutte le forze e la sua caparbietà. Ricordo ancora oggi quando si iscrisse nel 2004 al primo corso di vela d’altura organizzato dallo Yacht Club Capri; ne uscì così entusiasta, lui grande amante del mare, che mi disse che se avesse comprato una barca l’avrebbe messa subito a disposizione del circolo per le sue attività sportive. (segue)

E così fece; quando dopo un paio di anni comprò la mitica “Sbrendola”, tempo un paio di settimane avevo già le chiavi e “l’ordine” di Gianni di utilizzarla per i corsi di vela e soprattutto per far avvicinare i bambini a questo nobile sport. Fu lui che nel 2007 mi propose di informarmi se nel golfo c’era qualche regata per dilettanti alla quale poter partecipare con la consapevolezza della scarsa esperienza ma con la voglia di passare una bella domenica in compagnia e piena libertà. L’occasione ci venne data proprio dalla regata dell’Equinozio di Torre del Greco dove ci iscrivemmo e dove ricevemmo grande disponibilità ed attestati di simpatia come poi abbiamo scoperto essere lo spirito delle Vele di Levante. Tra l’altro facemmo secondi in classe libera con immensa gioia di Gianni che ancora non riusciva a crederci. Da lì poi la storia recente di Sbrendola. Per noi che venivamo da Capri l’impegno per partecipare alle regate del campionato era triplo dovendo metterci in marcia già alle 7 del mattino per poi ritornare alle 5 di sera, ma la giornata cominciava sempre con il suo sorriso che ci salutava ancora assonnati e con una tazzina di caffè fumante fatta a bordo e cornetti caldi. Non ha mai voluto timonare la sua barca in regata se non quando io non c’ero, e non si arrabbiava mai durante le fasi della competizione anche quando qualcuno a bordo sbagliava o altri non ci davano acqua; quella era la sua giornata di svago e nessuno poteva rovinargliela.
Tanti sono i ricordi legati alla sua persona che rimarranno impressi nella nostra memoria per sempre.
“Buon vento Gianni” - Conny

A nome della flotta di Vele di Levante, esprimiamo alla moglie Marina e a tutta la famiglia di Gianni, la nostra partecipazione al dolore che li ha colpiti. Vele di Levante perde con Lui un sincero amico e un nostro convinto sostenitore. ED.


Indietro