Notizie - Primaverile

Regata "Sulle Rotte dei Borbone".

17 maggio 2011 - ore 06,24
 A Torre del Greco trionfa “Grande Vento”
Il Trofeo “Sulle Rotte dei Borbone” va a Grande Vento, l’imbarcazione della lega navale di Castellammare di Stabia dell’armatore Emilio Somma. Sessanta equipaggi hanno gareggiato nello specchio d'acqua del Miglio d'oro per la regata velica d'altura "Sulle Rotte dei Borbone" organizzata dal Circolo Nautico di Torre del Greco e inserita negli appuntamenti degli’Itinerari Vesuviani’. La regata ha toccato le zone di Torre di Bassano, Porto di Torre del Greco, Pietrarsa e l'approdo borbonico della Favorita ad Ercolano ma a causa del vento debole il percorso è stato ridotto. Solo tre le imbarcazioni che sono riuscite a tagliare il traguardo entro i tempi massimi. Alle spalle di
Grande Vento si è piazzata Greyhound dell’armatore Francescopaolo De Luca del Circolo Nautico di Torre del Greco, seguita da Work in Progress di Renato De Santis del Circolo Nautico Torre Annunziata. "Sulle Rotte dei Borbone" è un progetto della Fondazione Ente Ville Vesuviane con l'organizzazione sportiva del Circolo Nautico di Torre del Greco e la collaborazione della Provincia ed è una regata valida come sesta prova del Campionato primaverile Vele di Levante.
"Contribuire alla realizzazione di un evento prestigioso come questo - spiega Gianluigi Ascione, vicepresidente del Circolo Nautico di Torre del Greco e delegato Fiv per l'altura - " significa ancora una volta valorizzare la risorsa mare, le bellezze dell'area del Miglio d'Oro ed incentivare la sana pratica sportiva". “La fruizione dei Beni Culturali - aggiunge l'architetto Paolo Romanello, direttore generale della Fondazione Ente Ville Vesuviane può essere valorizzata e promossa in tanti modi, questo del gemellaggio con lo sport, non solo è originalissimo, ma costituisce ormai una bella e consolidata tradizione". Mercoledì 25 maggio nella splendida cornice della Villa Campolieto di Ercolano si terrà la cerimonia di premiazione della regata con la presentazione del progetto per l'ambiente e la tutela del mare "Sailing Tour 2011".
Emanuela Sorrentino




Indietro