Notizie - Primaverile

Stabiaequa

05 aprile 2011 - ore 12,10
arrivi Vico
L'appuntamento di Vele di Levante con l'ormai classica StabiAequa, è stato, ancora una volta pari alle aspettative. Un kermesse spettacolare, alla quale hanno assistito moltissimi appassionati e ancor più curiosi, dalle molte terrazze naturali, tipiche della città vicana (un vero è proprio stadio della vela) . Degno della parte sportiva sembra essere stata anche la parte , per così dire ludica dell'evento, organizzata , come sempre da Marisa Cinque.

Il successo di qualsiasi cosa, tuttavia, non è frutto di improvvisazione, men che mai l'organizzazione sportiva e logistica di una regata che ha visto partecipare ben sessanta equipaggi (anche se un pò di fortuna è sempre ben accetta). In questo caso è li scaturisce della collaborazione tra le sezioni LNI di Castellammare di Stabia e Vico Equense: anche se la sezione stabiese si distingue per la perfetta e rodata organizzazione e competenza tecnica, mentre quella vicana, è forse , più specializzata...nei doporegata :) (ma stiamo crescendo!) .
Ma il contributo decisivo alla buona riuscita della regata, è come sempre , di chi è dietro le quinte .
Il campo di regata,è stato frutto dell'ingegneria (questa volta velica) di Saverio Granato, che ha saputo mixare tecnica e spettacolarità in modo sapiente, regalando un finale mai scontato, dovuto alle bizzarie del vento nella baia aequana, dove si vanno a combinare fattori orografici che si traducono in "salti di vento" a volte veramente imprevedibili .
Il sempre presente ed instancabile ED , che oramai sei anni fa inventò VDL. Gli UDR, senza i quali non esisterebbe neanche una regata e chi con loro collabora, ad esempio i cd. posaboe con la loro competenza marinaresca , a volte decisiva.
Tutto questo, in definitiva, si deve ad una setta di "carbonari" che talvolta, nelle fredde serate invernali, null'altro hanno da fare, che riunirsi in improvvisati cenacoli notturni ... tra Torre del Greco e Castellammare di Stabia...
(Liberato Vanacore - Consigliere allo Sport LNI Vico Equense)

Articolo correlato su www.velaincampania.it
Primo Giro VicoStabiaequa

Indietro